Un viaggio in una terra di fuoco, di spazi ai confini del mondo, di silenzi davanti a bellezze naturali che incantano. Il paesaggio dà sensazioni uniche nelle sfumature delle pampas, delle foreste e dei laghi diamantini, di spettacolari montagne e ghiacciaio. Un viaggio a tinte forti, di passione e musica tanguera, il ballo più sensuale che esista e che affascina così come i barrios di Buenos Aires, la Terra del Fuego e la natura protagonista di questo strabiliante Paese.
DA SAPERE
Il clima è temperato tutto l'anno in quasi tutto il Paese, ma per esplorare le regioni meridionali della Patagonia i mesi migliori sono sicuramente quelli da dicembre a marzo, per le temperature meno rigide e per l'ottima visibilità
La cucina argentina tradizionale è fondata essenzialmente sulla carne, con ingredienti e ricette influenzate poi dai diversi influssi culturali, principalmente italiani e spagnoli. Ma sicuramete la carne argentina è rinomata a livello mondiale, grazie al suo clima, ai suoi pascoli alla cura e ai controlli dei suoi allevamenti. Bistecca churrasco, scaloppa rosolata con farina di frumento, polpette, chorizos sono dei must golosi.
Come dolci il più famoso è il Dulce de leche, ottenuta dalla cottura lenta di latte e zucchero assomiglia alle nostre caramelle mou.
ESPERIENZE IMPERDIBILI
Non possiamo parlare di cultura argentina senza citarne il simbolo per eccellenza: il mitico "Gaucho", cow-boy delle Pampas, personificazione dell'uomo argentino fiero e libero che percorre il Paese a cavallo
L’Argentina è uno dei paesi con più cose da vedere di tutto il Sud America. Gli scenari in Patagonia, le vette innevate delle Ande, i laghi, i ghiacciai e le foreste a perdita d’occhio vi resteranno negli occhi per sempre. Prendetevi del tempo per questo straordinario paese: visitate i cafè di Buenos Aires, la Parigi del sud America, trascorrete qualche giorno a Iguazù e a Salta prima di spostarvi verso il Perito Moreno e gli scenari spettacolari che regala Ushuaia e la Terra del Fuoco, avamposto alla Fine del mondo
Confinante con l'Argentina, uno dei Paesi sudamericani più ricchi di storia e di bellezze naturali: il CILE, patria di Pablo Neruda. Anche qui esiste la Patagonia, fra l'altro per certi versi con una ricchezza maggiore rispetto la parte argentina: qui regnano fiordi profondissimi, arcipelaghi sterminati, baie selvagge, ghiacciai che si buttano in mare.
Ma il Cile offre davvero molto di più... Per gli amanti della montagna il Torres del Paine è una delle mete più ambite.
Fuori dalle consuete rotte, ecco il selvaggio arcipelago Juan Fernandez, tre isole vulcaniche e una serie di piccoli isolotti abbracciati dal Pacifico, oggi parco nazionale e Biosfera dell’Unesco.
E se ci si vuole avventurare ancora più lontano, un viaggio si spinge fino ai confini del mondo per raggiungere l'Isola di Pasqua, chiamata Rapa Nui dai suoi abitanti polinesiani, uno dei luoghi più sperduti e misteriosi grazie soprattutto ai moai - le imponenti sculture di tufo - che lasciano a bocca aperta per le loro dimensioni e l'enigma che circonda il loro trasporto e posizionamento.
Non distante dalla capitale Santiago, ecco Valparaiso: bastano un giro per le vecchie funicolari per innamorarsi di questa città fatta di colori, murales, salite e discese, vicoli tortuosi, botteghe di liquori e palazzi decadenti.
E infine ecco il fiore all'occhiello del nord del Paese: il Deserto di Atacama, dove non piove quasi mai, Un paesaggio estremamente semplice, racchiuso nella sua aridità tra le forme perfette dei vulcani e le rocce erose dal vento, con le lagune e i suoi fenicotteri, con gli sbuffi di vapore geotermico. E la scenografia lunare della Valle della Luna che cambia sempre forma e assume stupende sfumature a seconda dei raggi solari. Un viaggio in altro pianeta.