Dalla vetta imponente del Kilimanjaro alle immense mandrie durante la grande migrazione, dalla terra rossa dello Tsavo kenyota allo spettacolo unico al mondo del cratere del Ngorongoro: ecco l'Africa delle savane, dei Masai e delle tribù nomadi, dei grandi spazi e dei tramonti infuocati fra altipiani e pozze...
I grandi mammiferi e gli elusivi felini, gli uccelli variopinti, i baobab, la bellezza dei suoi popoli e dei colori di Madre Natura: poche altre terre africane vantano tanto fascino e offrono forti emozioni come questi luoghi, culla dell'Africa a pochi passi dall'Equatore.
DA SAPERE
A seconda dell'altitudine, le temperature possono variare di molto. Di norma il periodo migliore per gli avvistamenti va nel periodo secco, da maggio a ottobre, quando la vegetazione più secca offre meno nascondigli agli animali. Da novembre a febbraio sono frequenti le piogge e gli acquazzoni, l'umidità è alta e le temperature si mantengono alte anche di notte.
Si può soggiornare in diversi tipi di sistemazioni, dai lodge in muratura ai campi tendati, dai bungalow in legno agli alberghi lussuosi dotati di ogni comfort. Una delle esperienze più significative è dormire in un campo mobile, che si spostano periodicamente per offrire le migliori possibilità di avvistamento a seconda della stagione e degli spostamenti delle mandrie.
Senza dimenticare il mare, dove si passa ai villaggi all inclusive agli eco resort a gestione locale, dalle strutture per sub agli alberghi di charme o ai bungalow direttamente sulla spiaggia.
Non è richiesto nessun certificato di vaccinazione per i turisti provenienti direttamente dall’Europa, a meno che non effettui uno scalo di almeno 12 ore in paesi dove la febbre gialla è endemica (Kenya, Uganda, Rwana, Etiopia, Mozambico e Zambia). Qualora appunto, si sosti in questi territori per un numero di ore uguale o superiore a 12, è obbligatorio presentare il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla.
DA NON PERDERE
Tra le esperienze imperdibili, assolutamente i safari, e perdersi nelle sconfinate distanze dei Parchi Nazionali. Non importa quale scegliate, il Serengeti, il Cratere di Ngorongoro, il Masai Mara o lo Tsavo, è la natura che offre lo spettacolo migliore. Rinoceronti, zebre, gazzelle, gnu, leoni, elefanti e tantissime altre specie in un concentrato di natura che vi farà sentire parte di un documentario!
I colori acquerello delle spiagge africane, Malindi e Diani per il relax kenyota, Zanzibar, Pemba e Mafia in Tanzania.. e poi tante isole private, con idilliaci resort e un'esperienza esclusiva per pochi fortunati ospiti
Masai, Datoga, Hadzabe, Iraq... Tante etnie, tante culture. Non può mancare l'incontro con i popoli di questa bellissima terra antica, lo scambio culturale con le loro tradizioni millenarie, i loro costumi e il loro artigianato. Ma soprattutto i loro sorrisi, fatti di semplicità e piccole cose, di jambo cordiali e di hakuna matata!