Il Sudafrica è una terra che stupisce per la ricchezza dei suoi paesaggi e la bellezza dei sui panorami: mai sottavalutarla immaginandola come sola esperienza di safari! Il Sudafrica è davvero molto di più, con una natura sempre diversa capace di emozionare con le sue montagne, lagune, foreste, cascate, vigneti, paesaggi oceanici, giardini, canyon... non manca nulla! E ovviamente spicca fra tutto il bush africano e il regno degli animali, dai “classici” predatori ai pachidermi, dagli erbivori ai pinguini, e le balene, persino gli squali.
E’ una destinazione che accontenta tutti i gusti e tutte le tasche grazie anche agli ottimi prezzi e alle buone infrastrutture. Adatta a tutti, con la sua varietà di itinerari e programmi piace a turisti e viaggiatori, alle famiglie, alle coppie in viaggio di nozze, a chi ha un animo sportivo da esploratore oppure a chi preferisce lusso ed esclusività.
DA SAPERE:
Non esiste un periodo sconsigliato per visitare questo stupendo Paese visitabile tutto l'anno: le stagioni sono invertite rispetto le nostre e ogni mese ha il suo fascino e la sua particolarità. In linea di massima per gli avvistamenti si consiglia il periodo che va da giugno a ottobre, ovvero il periodo invernale in cui la vegetazione è più secca e offre quindi meno nascondigli agli animali. In primavera c’è un’esplosione di fiori e vegetazione, oltre alla tenerezza delle cucciolate di molte razze animali. I mesi più piovosi corrispondono a gennaio e febbraio.
Il Sudafrica vanta ottime infrastrutture che spaziano dagli hotel 3 stelle ai lodge di lusso, da camping a bungalow statali degli Enti Parchi, dalle guesthouse ai grandi alberghi in stile vittoriano e coloniale. Sicuramente le strutture immerse nella natura e in posizione panoramica sono un must della destinazione!
Non c’è l’obbligo per nessuna vaccinazione. A seconda del periodo di viaggio può essere consigliata assumere una profilassi antimalarica se si desidera visitare la zona del Kruger Park e dello Zululand.
Merita una menzione speciale anche la cucina, la quale offre delle specialità assolutamente da provare. La carne, ad esempio, è magistralmente cucina e regina di molti ottimi piatti: che sia struzzo, facocero, antilope o semplicemente delle succulenti salsicce, il braai – o barbecue – è una consuetudine diffusa e amatissima in tutte le stagioni! Da provare anche la carne essiccata, il biltong, che si trova quasi ovunque, anche da consumare come snack o pasto veloce! E come non parlare dell’ottimo pesce? Crostacei, molluschi, marlin e altro pesce freschissimo e pescato quella stessa mattina fanno capolino negli ottimi ristoranti delle regioni oceaniche. L’invito è quello di abbandonarsi ad esplorare nuovi gusti e sapori, meglio se accompagnati da un vino sudafricano
E coronamento ideale per un viaggio in Sudafrica, ecco due mete da non perdere assolutamente fra gli spettacoli naturali più belli al mondo: le Cascate Vittoria e il BOTSWANA, con il Delta dell’Okavango, il Parco Chobe e il Parco Hwange.