Il Madagascar, o Isola Rossa per il suo terreno ricco di ferro, rappresenta quasi un continente a sé per la sua varietà di paesaggi, senza contare che flora e fauna per il 90% sono impossibili da trovare in qualsiasi altra parte del mondo. Un'Africa diversa, un'isola che ha conservato intatto il suo fascino selvaggio, un paradiso naturalistico con una grande diversità paesaggistica: una zona arida caratterizzata da foreste di baobab e piante spinose, una folta foresta pluviale, altopiani coltivati a vigneti e risaie, colline circondate da piante di ylang ylang e vaniglia a profumare l’aria, infine bianche spiagge e splendide barriere coralline. Se amate la natura e desiderate trascorrere una vacanza rilassante ma non noiosa, il Madagascar è la meta che fa per voi.
DA SAPERE:
La rete stradale è in condizioni precarie, spesso il terreno è sterrato e non asfaltato, gli spostamenti via terra sono quindi piuttosto lunghi e poco confortevoli.
Il clima del Madagascar è tropicale, data l'enorme estensione dell'isola (circa il doppio dell'Italia) il clima può cambiare molto da una zona all'altra. I mesi migliori per andare in Madagascar sono quelli che vanno da Aprile a Novembre. In questo periodo il meteo sarà prevalentemente soleggiato e il clima secco. Invece nei mesi da dicembre a marzo rischiate di trovare un clima più umido, con una maggiore percentuale di precipitazioni.
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia.
ESPERIENZE IMPERDIBILI:
Per godere di questo patrimonio si devono assolutamente visitare alcuni dei 50 parchi nazionali e riserve presenti sull’isola.
Da non perdere il Parco Nazionale Isalo, con i suoi immensi canyon di arenaria e le due aree dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità: il Parc National degli Tsingy e le foreste pluviali di Atsinanana, suddivise in sei parchi, tra cui il famoso Parc National de Ranomafana.
Inoltre le paradisiache isole di Nosy Be, Nosy Iranja e le più piccole isole circostanti regalano momenti indimenticabili per nuotare assieme a pesci colorati, dedicarsi a immersioni e trascorrere momenti rilassanti all’ombra di lussureggianti palme.